A Napoli istituzioni, imprese, artisti e professionisti insieme per celebrare creatività, competenze vetrinistiche e valorizzazione delle eccellenze del Sud Italia.

Nella prestigiosa Sala della Loggia del Maschio Angioino si è svolto con grande partecipazione l’evento “Le Eccellenze del Made in Italy al Sud – Competenze Vetrinistiche, Visual Merchandising e Valorizzazione del Territorio”, promosso dall’Associazione Vetrinisti & Visual Europei e patrocinato dal Comune di Napoli.
L’iniziativa ha riunito istituzioni, professionisti, imprenditori, artisti e rappresentanti del mondo della cultura e della comunicazione per una giornata interamente dedicata al valore del Made in Italy, alle competenze creative e alla tutela delle eccellenze territoriali del Sud Italia.Ad aprire i lavori sono stati il Consigliere del Comune di Napoli Avv. Gennaro Demetrio Paipais e il Presidente dell’Associazione Vetrinisti & Visual Europei Cav. Giuseppe Marco Pasquarella, che hanno sottolineato l’importanza della comunicazione visiva come strumento strategico per promuovere identità, tradizione e sviluppo economico.

Il primo talk show, moderato da Maria Teresa Pelosi, Responsabile Eventi dell’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, ha approfondito il tema del valore della vetrina e degli eventi nella promozione del gusto e delle produzioni territoriali. Tra gli ospiti il Presidente di Confesercenti Regionale Campania Dott. Vincenzo Schiavo, che ha evidenziato come il visual merchandising rappresenti oggi un elemento fondamentale per raccontare il territorio e trasformare il prodotto in esperienza.


Grande attenzione anche per il secondo talk show dedicato a “Competenze del Made in Italy al Sud e il valore dell’immagine”, con gli interventi del Direttore Generale della Fondazione Competenze del Made in Italy Dott. Michele Raccuglia, del Presidente Pasquarella e del Consigliere Paipais. Al centro del confronto: formazione, identità territoriale, innovazione, tutela del Made in Italy e lotta alla contraffazione.
Momenti di particolare emozione sono stati regalati dagli intermezzi musicali con il Tenore Luca Lupoli, il Soprano Olga De Maio e il Maestro Natalie Apolenskaia, che hanno interpretato celebri brani della tradizione napoletana tra cui “Torna a Surriento”, “A Vucchella”, “Tu che m’hai preso il cuor” e il gran finale con “’O Sole Mio”.

Nel corso della manifestazione si è svolta anche la premiazione del “Concorso Slogan del Decennale”, assegnato alla Signora Anna Dell’Anno di Baronissi per lo slogan:
“Vetrine che parlano, mani che creano, idee che emozionano”, frase simbolo del legame tra creatività, competenze ed emozione.

Ampio spazio è stato dedicato alle benemerenze conferite alle imprese del Sud Italia distintesi per qualità produttiva, tradizione artigianale e comunicazione visiva. Tra le aziende premiate:
Angela Caliendo Creazioni di Eboli, Berardi Pasticceria di Ruvo di Puglia, Catarì sas di Monte di Procida, Dolceamaro srl di Monteroduni, Forno delle Sorelle Palese di Potenza, Lombardi Pasticcieri dal 1948 di Maddaloni ed Enobay srl di Santo Stefano del Sole (AV), realtà distintesi per innovazione, qualità e valorizzazione del territorio attraverso il Made in Italy.
Consegnata inoltre una Benemerenza Speciale al Maestro Natalie Apolenskaia per il suo contributo artistico e culturale.
Durante la cerimonia finale sono stati premiati importanti protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e della musica per il loro contributo alla valorizzazione del Made in Italy e delle eccellenze italiane:
Diletta Acanfora, Giuseppe Cossentino, Nunzio Bellino, Antonio De Matteo, Cinzia Clemente, il Tenore Luca Lupoli, il Soprano Olga De Maio e il brand Sartoria Italiana con il direttore creativo Massimiliano Sorvino.
A chiudere la giornata il Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella, che ha ringraziato il Comune di Napoli, le istituzioni, i relatori, gli ospiti e tutti i partecipanti, sottolineando come competenze, comunicazione e tutela rappresentino oggi i tre pilastri fondamentali per il futuro del Made in Italy e delle imprese del territorio. L’evento si è concluso con una degustazione delle eccellenze premiate, in un clima di condivisione e valorizzazione delle tradizioni del Sud Italia.

