Agenda Associativa



La macchina organizzativa é Partita! Window Display nel Mondo settima edizione…

Redazionale

Un anno importante per l’Associazione Vetrinisti & Visual Europei rappresentata dal Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella, dalla presidenza e dal consiglio, che insieme, dopo la proclamazione del mese di ottobre 2022, hanno fatto scelte coraggiose investendo nella crescita e la divulgazione della conoscenza e competenze dell’Associazione, arrivando su testate nazionali come CasaSTILE, Largo Consumo , programma RAI2 nel magazine di TOP tutto fa tendenza, incontri regionali ,europei ed internazionali come la Cina ed altre importanti iniziative che vedranno l’associazione in campo.

Come già scritto nel titolo del BLOG è partita ufficialmente la macchina organizzativa dei VETRINISTI & VISUAL EUROPEI con il suo WINDOW Display nel Mondo settima edizione. Sicuramente sarà un’edizione diversa e dal format innovativo. Cominciamo nel dire che ci sarà come sempre il CONCORSO VETRINE che prevede gli allestimenti più belli realizzati da soci e non soci, come: Vetrinisti, Visual merchandiser, commercianti, pasticcieri, fioristi e tutti coloro
che hanno realizzato vetrine e desiderano mettersi in gioco.

I Temi sono:

  • Autunno 2022
  • Natale 2022
  • Inverno 2022-23
  • San Valentino
  • Festa della Donna
  • Festa del Papà
  • Primavera 2023
  • Festa della Mamma
  • Estate 2023

Le foto devono essere inviate via mail a: vetrinistievisualeuropei@gmail.com

Si raccomanda di inviare foto senza riflessi in alta definizione. Saranno scelte le più belle dalla giuria che saranno premiate durante l’evento.

Aspettando tante foto di VETRINE CREATIVE Vi auguriamo buona Fortuna!

Per aggiornamenti e notizie continuate a seguirci sulle nostre pagine social.


I VETRINISTI & VISUAL EUROPEI SBARCANO su RAI2 nel noto programma di moda “TOP ESTATE” di Greta Mauro

L’associazione Vetrinisti & Visual Europei rappresentata dal Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella insieme alla Vice Presidente Arch. Stefania Picchi e alla socia Vetrinista e Visual Merchandiser Federica Speranza, nel mese di marzo hanno registrato presso Intersystem Group di Roma per il programma dal titolo “TOP ESTATE” tutto quanto fa tendenza.
E’andata in onda domenica 18 Giugno 2023 su RAI2 il format è stato quello di un magazine che ha visto la nota giornalista Greta Mauro.

Vice Presidente Architetto Stefania Picchi- Socia Vetrinista e Visual Merchandiser Federica Speranza- Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella

Nella messa in onda e nell’intervista Federica ha parlato dell’associazione e dei corsi che organizza, gli strumenti da utilizzare per saper allestire un punto vendita e le competenze. Ha parlato di vetrinistica, del lavoro del vetrinista, del Visual Merchandiser e cosa offre questo lavoro.

Un momento del Backstage di Federica che allestisce in diretta
Momento di decisioni

Un grazie a Federica membro dell’associazione che è stata molto brava nell’effettuare un allestimento parlando e spiegando direttamente davanti a telecamere e luci, facendo uscire l’arte, la manualità della nostra professione Vetrinistica che è Passione.

Programma: “TOP ESTATE”
Federica Speranza NELLA MESSA IN ONDA su RAI2

Assistere alle riprese di una giornata tra troupe televisiva fonici cameramen, insieme al direttore artistico e regista del programma che dire …emozioni vere vissute per tutti noi presenti…invece per tutti voi cari amici colleghi aziende e coloro che amano il nostro lavoro sintonizzatevi su RAI2 a settembre per la replica in data e orario che vi comunicheremo.

Da sinistra il Regista, la Vice Presidente Arch.Picchi, il Presidente Cav. Pasquarella, il socio Speranza e il direttore Artistico del programma

Grazie a RAI2 e il programma “TOP ESTATE tutto quanto fa tendenza” per questa bellissima esperienza e per averci dato la possibilità di farci conoscere in un grande contest televisivo!! Siate fieri di far parte dell’associazione Vetrinisti & Visual Europei che si impegna nel valorizzare la professione del vetrinista e del Visual Merchandising per tutti voi soci e simpatizzanti.


Torna a riunirsi il Direttivo a Bologna, lo scorso 6 Maggio 2023

La sintesi del direttivo di Bologna.
Il Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella fa un resoconto delle attività svolte da Novembre a Maggio 2023:

  • Evidenzia la Stipula di convenzione con Assoretipmi e scontistiche a loro riservate.
  • Incontra in Regione Emilia Romagna il Presidente Bonaccini per progetti da realizzare.
  • Incontri con la Cina per la formazione di corsi ed altro. Incontri Fieristici . Torna in Regione Emilia Romagna per incontrare l’Ass.re regionale alla formazione.
  • Presenta il libro nel Parlamento Europeo.

Sono, poi, scaturite proposte dai consiglieri: come workshop, l’evento Window Display nel Mondo che si realizzerà tra settembre/ottobre con un nuovo format.

Tante le idee messe in campo dal direttivo per il 2023/2024: talk show con inserimento di rappresentanti di categoria ed ospiti su tematiche vetrinistiche e visual, essere presenti su città con manifestazioni di rilievo.
Partecipare a fiere importanti su Milano, Rimini, Bologna,Firenze, Roma.

Evento Window Display nel mondo 7 edizione forse cambia denominazione …vi anticipiamo che tornerà anche il Concorso Vetrine che premierà le più belle in assoluto.


Il Presidente ci tiene sottolineare che tutti devono impegnarsi nel far crescere l’associazione. E’ l’associazione con i progetti che devono risaltare. Anche il socio può inviare la sua proposta.

Redazionale V&VE


Intervista al Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella: curiosità.

Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella come mai nel Parlamento Europeo?
Un saluto a te Responsabile alla Comunicazione Katiuscia Ciarlerglio per questa intervista e a tutti i seguaci del Blog, in qualità di Presidente dei Vetrinisti & Visual Europei e titolare della PGM STUDIO di Vetrinistica di Petacciato nonché autore, sono stato invitato a presentare il libro” La Vetrina La Mia Arte” Editore Giacovelli nel Parlamento Europeo davanti a una delegazione molisana e di esperti parlamentari.

Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella

Credo sia stata per Lei una grande emozione tornare dopo cinque anni nel Parlamento a presentare il Suo libro “La Vetrina La Mia Arte”, giusto?
E si, ha ragione. Davvero una grande emozione illustrare la mia opera su invito dell’europarlamentare On. Aldo Patriciello. Tante le persone presenti. Ho iniziato dicendo che è stato scritto durante la pandemia, ho illustrato il libro specificando, che oltre ad essere esperenziale, aneddoti ed altro accaduto nei miei 35 anni di carriera, parla della professione e competenze nel settore vetrinistico che negli anni ho esportato anche in Europa. Ho aggiunto che questo settore esistendo da sempre è poco valorizzato. Invece il lavoro del Vetrinista è quello del Visual sono professioni che valorizzano le città e i negozi di tutto il mondo creando bellezza e dando lustro. Questo libro può essere uno strumento nei settori del commercio, eventi, formazione e cultura. Nel libro tante le argomentazioni toccate dal settore vetrinistico alle esperienze vissute, ma anche interviste, rubriche, relatore nel parlamento europeo e camera dei deputati. La mia presentazione del libro termina con l’importanza del vetrinista e del Visual come valore aggiunto e concludendo con la frase da me scritta nel libro La Vetrina La Mia Arte “Il Vetrinista è l’artigiano che all’abilità delle mani unisce il cuore, la creatività e la passione”.

Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella -Presidente Roberta Metsola
Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella e l’ Onorevole Aldo Patriciello

Incontri importanti. Preferisce ringraziare qualcuno in particolare?
Sicuramente ringrazio l’On. Patriciello e il suo staff per questa nuova occasione ricevuta, ma direi che ho vissuto un’emozione fortissima che porterò nel cuore quello di aver incontrato e conosciuto personalmente la Presidente Roberta Metsola ,che in pochi minuti abbiamo parlato della professione del vetrinista e del Visual e invitandomi per un incontro istituzionale da concordare nel Parlamento per approfondire le tematiche. Credo che per un Molisano di una
piccola realtà e del ruolo che rappresento sia stata una grande occasione.


Responsabile alla Comunicazione Katiuscia Ciarleglio.


IL PRESIDENTE DEI VETRINISTI & VISUAL EUROPEI INCONTRA LA CINA…
Cav. Giuseppe Marco Pasquarella

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di conoscere ed incontrare a Mestre un delegato della Cina il Dott. YANG dove abbiamo parlato per una giornata intera, illustrando tutto quello che è la nostra associazione, cosa fa, gli obiettivi; gettando le basi per un futuro collaborativo da realizzare insieme per portare la nostra professione, la nostra Arte, la manualità ma soprattutto la passione e l’amore per questo lavoro.
Tantissimi i temi e le curiosità da entrambe le parti affrontate ma anche molta
condivisione, nel dialogare abbiamo espresso le esigenze di capire le problematiche da cui partire.
Sicuramente gli obiettivi sono esportare le nostre competenze in CINA, in settori formativi come quella della vetrinistica e del Visual merchandising preparando i futuri vetrinisti e Visual cinesi, ma anche allestire i punti vendita dei brand in Cina e creare sinergie con Eventi come meeting e sfilate.
Si è concluso l’incontro con la consegna della “spilla” simbolo della nostra associazione e omaggiato anche del libro “La Vetrina la Mia Arte” come dono per un futuro insieme.


Che dite apriremo la Filiale Associativa in Cina? Le basi ci sono ….

Il Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella insieme al Dott. Yang che gli ha donato “la Spilla
Il Presidente Cav. Pasquarella Omaggia il libro” LA VETRINA LA MIA ARTE” al Dott. Yang

CONVENZIONE VETRINISTI & VISUAL EUROPEI E ASSORETIPMI

L’ASSOCIAZIONE TRA VETRINISTI & VISUAL EUROPEI e ASSORETIPMI intendono collaborare nell’ambito della propria operatività gestendo strutture riguardanti il settore formazione ed alta formazione nonché avendo una visibilità sul territorio tale da garantire massima diffusione delle iniziative in programma.

L’ASS.NE VETRINISTI & VISUAL EUROPEI nell’ambito del settore della vetrinistica e del Visual merchandising vanta professionalità nel settore con corsi di formazione da:

  • Vetrinista -Visual Merchandiser-Tecniche di vendita-Wedding Planner-Packaging
  • Inoltre si occupa di organizzazione di eventi quali: Fiere-Meeting/Congressi-Concorsi Vetrina-Eventi Moda

ASSORETIPMI – ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI, è l’associazione nazionale indipendente che dal 2012 promuove e incentiva la cultura e la creazione di Reti di Imprese in tutte le Regioni Italiane come strumento concreto di sviluppo strategico, competitivo e innovativo per le PMI e per i Professionisti. Ha realizzato oltre 500 eventi sull’intero territorio nazionale sulle Reti di Imprese e sulla cultura e corsi di aggiornamento per i propri associati formando 800 Progettisti e Manager di Rete.Presenti le delegazioni territoriali, regionali e provinciali in tutta Italia e in alcuni Paesi Esteri..

CONDIZIONI PER GLI ASSOCIATI ASSORETIPMI

Per gli associati di ASSORETIPMI l’Associazione VETRINISTI & VISUAL EUROPEI riserva uno sconto del 10% per i corsi di formazione, per gli allestimenti vetrine, fiere, eventi ed aggiornamenti in materia.

Referenti della Convenzione:
Dott. Eugenio FerrariPresidenteASSORETIPMI – ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
email: assoretipmi@gmail.com

Cav.Giuseppe Marco Pasquarella- Presidente– ASSOCIAZIONE VETRINISTI & VISUAL EUROPEI
email: vetrinistievisualeuropei@gmail.com 
Blog: www.vetrinistievisualeuropei.blog                         

Firma della Convenzione tra i Presidenti Dott. Ferrari e il Cav. Pasquarella


Incontro tra Il Presidente Cav. Pasquarella ed il Presidente Bonaccini.

Il 20 Dicembre 2022 si è tenuto presso la sede regionale Emilia Romagna l’incontro tra il Presidente Cav. Pasquarella dell’associazione Vetrinisti&Visual Europei e il Presidente regionale Emilia Romagna Bonaccini con la consegna della benemerenza istituzionale da parte dell’Associazione.

Prima della consegna i Presidenti hanno dialogato gettando delle basi per costruire progetti per un futuro prossimo.

Presente anche il Segretario Generale Maestro Cavicchioni.

Attendiamo l’anno nuovo che verrà per nuovi sviluppi.

———————————————————————————

13 Dicembre 2022

ASSEMBLEA NAZIONALE CONFESERCENTI

L’assemblea tenutasi al Foro Italico si è aperta con l’Inno di Mameli, a seguire il saluto del Presidente Sergio Mattarella.

Molti i politici che hanno tenuto l’assemblea come il Ministro Calderone, il Ministro del turismo Daniela Santachè, il Vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il Presidente Confesercenti Patrizia De Luise, e il Presidente Giorgia Meloni in video conferenza.

Riflessioni importanti hanno caratterizzato questo incontro. Interessanti le parole del Ministro Daniela Santachè “VINCE UNA SQUADRA” “FORMAZIONE- RIQUALIFICAZIONE-AGGIORNAMENTO”. Queste le parole chiave.

Una giornata piena di condivisione per un nuovo futuro.

Il Presidente dell’Associazione Vetrinisti&Visual Europei Cav. Pasquuarella con
la Consigliera Ciarleglio Katiuscia Responsabile comunicazione hanno partecipato su invito
della Confesercenti Nazionale e Regionale del Molise.
Blog Vetrinisti & Visual Europei