Il Presidente Cav. Pasquarella scrive su CASASTILE


Iniziamo da questo numero una collaborazione con CASASTILE per proporre tool e suggerimenti per l’allestimento vetrine. 

Ringraziando la Direttrice Dottoressa Laura Tarroni per questo spazio, diverse le domande rivolte al Presidente che troverete nella rivista CASASTILE numero 423 del 2023.

“Quali gli scopi dell’associazione e quali attività vengono promosse?

L’associazione Vetrinisti & Visual Europei nasce dalla volontà dei tantissimi professionisti del settore Vetrinistico e del Visual merchandiser e della moda, organizzando corsi di formazione per Vetrinisti e Visual e preparando loro con competenze teoriche pratiche in in diverse città italiane. Ci rivolgiamo a enti pubblici e privati con l’obiettivo di creare figure altamente qualificate per dare risposte alle nuove esigenze sempre crescente del mercato italiano ed internazionale. 

Parlando di crescita ci stiamo affacciando anche in un mercato internazionale, creando partnership, facendo rete e comunicazione, ma durante questo nuovo anno 2023 appena iniziato stiamo gettando innumerevoli basi di condivisioni con altre nazioni, dove porteremo le nostre competenze con la grande professionalità che abbiamo insieme alla passione che ci distingue nella nostra arte vetrinistica.

Promuoviamo corsi di vetrinistica, visual merchandising, wedding planning, workshop, meeting ed eventi, e per ultimo non per importanza l’evento WINDOW DISPLAY NEL MONDO, che negli anni ha riscosso consensi nazionali ed internazionali diventando la ciliegina della nostra categoria ed associazione. 

Quale la preparazione che oggi viene richiesta? In un panorama distributivo in forte evoluzione in cui lo Store vede convivere una dimensione fisica con quella digitale e in cui è sempre più presente la tecnologia quale deve essere il ruolo del vetrinista? 

Il vetrinista che sceglie di farlo come lavoro parte da basi di formazione innanzitutto teoriche, partendo da cenni storici, sull’evoluzione della figura del vetrinista, il Visual merchandising , come si legge una vetrina, regole, tecniche, linee, gruppi, illuminazione, la psicologia del colore, la decorazione, gli stili, gli abbinamenti e poi ovviamente tanta pratica. Poi nel nostro lavoro credo che serva anche un sapersi mettere in gioco ascoltando le tendenze del mercato e magari cercare di approfondire le conoscenze.

Oggi con l’evoluzione del mercato digitale, la tecnologia è sempre più presente in allestimenti vetrine e interni. Ecco che torno a dire che la formazione é importante. Bisogna essere al passo con l’evoluzione, con i cambiamenti, Questo non significa mettere in vetrina un display, questo non è fare vetrina. Bisogna sapere dare il giusto equilibrio.”

Al prossimo numero con CASATILE.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Vetrinisti & Visual Europei