LE MIE VETRINE: “SOSTENIBILITA’ ” di Marina Cappello.


Oggi, l’Associazione Vetrinisti&Visual Europei di cui sono socia vetrinista, mi ha
dato la possibilità di parlare dell’allestimento vetrina da me realizzata che ho
intitolato SOSTENIBILITA’. Questo titolo scaturisce dalla scelta di lavorare su due dei materiali di riciclo utilizzati dallo stesso cliente per realizzare una linea di prodotti che sta promuovendo.
Questi due materiali, ACCIAIO e TITANIO, tornano in circolo dopo la raccolta di rottami e di trucioli da lavorazioni industriali.


“L’ACCIAIO” è riciclabile al 100% e all’infinito, senza perdere nessuna delle sue qualità originali. ” Il TITANIO” è duro, resistente, ribelle, difficile da domare, per questo è ricercato e prezioso.


Da qui nasce la mia idea di creare due vetrine e il layout interno del negozio con trucioli destinati al ricircolo, combinati con il verde della natura. Con una ricerca sul territorio, ho individuato una officina meccanica che mi ha fatto mettere mano ai cassoni dei materiali destinati alla raccolta di riciclo per prelevare ciò che mi serviva.
Naturalmente, quando smonterò la vetrina, acciaio e titanio verranno riportati nei cassoni per la successiva raccolta.

Come nell’economia circolare, è buona norma anche nella nostra professione applicare il più possibile il “riutilizzo” di ogni cosa possibile. Naturalmente ho dato risalto anche alla merceologia e al punto vendita mantenendo un filo conduttore tra vetrina e interno del negozio.


Ringrazio il Presidente Cav. Pasquarella e l’Associazione per avermi dato questa opportunità di condividere il lavoro eseguito con le mie mani insieme all’articolo.

Marina Cappello


3 risposte a “LE MIE VETRINE: “SOSTENIBILITA’ ” di Marina Cappello.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Vetrinisti & Visual Europei