VETRINE “FISICHE”, “DIGITALI”, METAVERSO.


Quando parliamo di vetrine, il pensiero corre in automatico ai negozi…é un pò limitativo: sono vetrine “digitali” anche i nostri post, le storie e i reel che carichiamo sui nostri social. Sono come le vetrine “fisiche” dei negozi: comunicano prodotto, stile, identità.

Quindi sono COMUNICAZIONE, come pure i nostri website, che non dovrebbero essere statici e dimenticati, ma vivi, attivi e dinamici.

Facile? Certamente no, ma cosa è facile al giorno d’oggi? E’necessaria una strategia ed una programmazione, sia per le vetrine fisiche che per quelle digitali: non possiamo trovarci alla vigilia dell’allestimento vetrine o della pubblicazione di un post con la testa vuota di idee e chiederci: “cosa faccio? cosa scrivo? che foto pubblico?”

Oltre al calendario delle ricorrenze più importanti commercialmente come la Primavera, l’Estate, etc….dovremmo programmare anche i contenuti e lo stile per ogni singola ricorrenza. Cosa fare? Semplice. Basta organizzare un CALENDARIO EDITORIALE (quando pubblicare/allestire vetrine) e un PROGRAMMA EDITORIALE (cosa pubblicare/come allestire). Magari collegando l’allestimento delle vetrine fisiche del negozio con la comunicazione Social e con le relative “call to action”.

Sono concetti che conosciamo bene un pò tutti, il fatto è che non riusciamo a farlo così bene. Consiglio di mettere: metodo, impegno e costanza per poi vedere i risultati. E a propositi di risultati, non illudiamoci che dopo un allestimento o la pubblicazione di un post arrivi una folla da noi…..magari! I risultati arrivano, ma in tempi medio-lunghi: perchè si vince con la costanza e non con effetti WOW!

Poi alcune considerazioni su un argomento di cui ultimamente si parla molto: il METAVERSO. Come possiamo definirlo?

In maniera sicuramente imprecisa, si potrebbe dire che è un modo per il Fashion di essere vissuto come un videogioco, tramite i nostri Avatar. Cerchiamo adesso di essere un pò più precisi.

Il nome Metaverso deriva da un romanzo di fantascienza del 1992 dove l’alter ego virtuale del protagonista vive una vita parallela. E’ una tecnologia ancora complicata e relativamente costosa. Pur essendo ancora in fase iniziale di sviluppo, molti Brand noti si sono buttati a capofitto in questo mondo strano.

Ciò che oggi si avvicina maggiormente al Metaverso sono le piattaforme di gaming, come Fortnite e Roblox, Decentraland (quest’ultima ha ospitato a Marzo 2022 la prima Metaverse Fashion Week, il più grande evento di moda digitale fino ad oggi).

E voi? Cosa ne pensate?


Maestro D’Arte Mario Masiero


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Vetrinisti & Visual Europei