IL COLORE ROSSO


Prof. Alessandro Faruffini

Il colore rosso, è il primo colore dello spettro visibile, come tale è in qualche modo per l’occhio umano la porta di ingresso al mondo dei colori. Ed è subito importante, squillante è infatti il colore che maggiormente colpisce la nostra attenzione. Con la sua presenza si pone come segno d’importanza, di qualcosa di eccezionale rispetto alla normalità segnata da altri colori. Vale la pena citare in questo una studiosa del colore, Marialaura Agnello che nel suo “Semiotica dei colori” a pag.33 scrive: “il rosso è …ciò che tende a spiccare, a distinguersi, per antonomasia, la tinta che produce percettivamente e intellettualmente.
E’un colore primario dal punto di vista del cromatismo, ma non è tanto questo che viene messo in evidenza, quanto piuttosto la carica di significato che ha nell’ esperienza umana.
Da questa carica di eccezionalità che è intrinseca al colore rosso nascono, si può dire, tutti i suoi impieghi nelle varie civiltà e, certamente, nella nostra moderna società industriale.
Viene subito in mente che il rosso è il segno del pericolo e del’ attenzione, come il semaforo rosso, le luci rosse di stop, cartelli stradali.
Il rosso è un colore che ritroviamo nella tradizione cristiana ed ecclesiastica: ma anche nella grande storia, ma se guardiamo alla società industriale, il rosso lo troviamo in quello che è uno dei simboli più forti della modernità: il treno. Se le carrozze tradizionalmente avevano colori spenti, il rosso distingue le carrozze nei nostri favolosi Frecciarossa e poi anche un’altra eccellenza italiana: la Ferrari e il suo mitico “rosso Ferrari”.
Ma veniamo al nostro mondo della vetrinistica, Visual e marketing: è noto che molti brand – un esempio su tutti la Coca-Cola – hanno il rosso come loro colore, pertanto il vetrinista creativo deve saper ricorrere con sapienza a questo colore ogni volta che debba evidenziare qualche elemento del suo allestimento. Ci sono però almeno tre occasioni in cui questo colore domina e sono: S. Valentino, la festa della Mamma e il Natale.
A S. Valentino il rosso è il colore della passione, che ritroviamo nel calore dell’amore in una coppia, quindi ogni allestimento in vetrina che faremo avrà degli elementi di rosso, i cuori domineranno nelle varie strutture che presenteranno il prodotto; in particolare questo discorso ha risonanze nel mondo food e dolciario, profumerie, ma anche abbigliamento , in modo da dare un messaggio rivolto ad un potenziale cliente.Il rosso, come si vede, è fondamentale nella comunicazione, il suo utilizzo al momento giusto serve a dare forza a quanto si vuole presentare .


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Vetrinisti & Visual Europei